PneusCar

PASTIGLIE E DISCHI FRENO

I moderni impianti frenanti basano il loro funzionamento sull’azione di attrito di due elementi: pastiglie, dette anche pasticche o placchette freno e dischi.
Le pastiglie dei freni servono per serrare il disco freno, per creare un attrito che rallenta la rotazione del disco freno che è fissato alla ruota dell’auto.
Ad ogni frenata l’attrito provoca una perdita di materiale sia da parte delle pastiglie che del disco.

La vita naturale, quindi la manutenzione ordinaria di un impianto frenante, dipende come sempre dal tipo di utilizzo del veicolo e delle condizioni in cui opera.
Genericamente la durata di una coppia di dischi e’ doppia rispetto a quella di una serie di pastiglie: normalmente si cambiano i dischi ogni due cambi di pastiglie.
Oggi gran parte dei veicoli sono dotati di segnalatori d’usura e sensori che riportano nell’abitacolo la necessita’ di sostituire le pastiglie freno.
Tuttavia e’ importante non sottovalutare un altro elemento frenante fondamentale spesso diemnticato: il fluido freni.

Il fluido freni, spesso chiamato erroneamente olio, ha il compito di trasferire la frenata dal pedale nell’abitacolo ai pistoncini che premono le pastiglie di tutte e quattro le ruote contro i rispettivi dischi durante la frenata.
Questo fluido e’ soggetto all’assorbimento di umidita’ che ne altera le caratteristiche, provocando una frenata “spugnosa”.
Trattandosi di un sistema chiuso e’ profondamente sbagliato rabboccare il fluido freni nell’impianto frenante, perché si va solo a tamponare la depressione data dall’eccessivo consumo delle pastiglie freno.
Per questo negli “ate brake center” Pneuscar, possiamo misurare la temperatura di ebolizzione del fluido freni, valutare l’efficienza residua e valutare una sostituzione con nuovo fluido.
È invece molto previdente prendersi cura della salute dell’impianto frenante della nostra auto: si contengono i costi di una futura manutenzione straordinaria e si garantisce la sicurezza nostra e degli altri.

Nelle officine Pneuscar, sempre cercando di estendere l’approccio ai pneumatici verso altri servizi, proponiamo preventivi personalizzati per servizi di manutenzione all’impianto frenante, garantendo tempi certi e ricambi di prima scelta.
Lavorando per natura intorno al sistema ruota, possiamo verificare lo stato dell’impianto frenante, proponendo al cliente il cambio pastiglie o dischi durante l’intervento di cambio gomme, massimimizzando quindi i vantaggi in termini di costi e tempistiche d’intervento.

prenota

PRENOTA ONLINE!

Niente più fila! Da oggi puoi prenotare online i tuoi appuntamenti.

Termini e Condizioni di Privacy